Il Calcio che non fa rumore
Esiste un calcio che non fa rumore, giocato per il piacere di giocare e che fa delle situazioni sociali un motivo di sport e non un motivo di rissa. Non è il calcio professionale, non è il calcio dei miliardi e non è nemmeno il calcio dei campioni: è il calcio degli appassionati, di chi ama quel pallone rotondo che gonfia la rete, avversaria, ovviamente.
Se parlo di Selecao, di nazionale verde-oro, a tutti viene in mente il Brasile: in realtà mi sto riferendo ad una squadra di sacerdoti, o meglio, alla Selecao Internazionale Sacerdoti Calcio.
Un’associazione Onlus nata nel 2005 che raccoglie sacerdoti Italiani e di diverse nazionalità straniere messa in piedi da Moreno Buccianti con lo scopo di divertirsi e allo stesso tempo raccogliere fondi per diverse opere di beneficienza.
La Selecao stasera scenderà in campo allo stadio Al-Kader di Betlemme dove incontrerà la Squadra Nazionale della Federazione Palestinese.
Una partita senza confini – importante soprattutto per il significato storico che rappresenta – la cui parola d’ordine
è solidarietà. Raccogliere fondi per aiutare i bambini in difficoltà, “a match for children without borders”.
“Un appuntamento davvero speciale – queste le parole dell’allenatore nel corso della conferenza stampa – l’iniziativa ci è stata proposta in occasione di un altro evento di beneficenza e abbiamo accettato subito (…) Vogliamo allargare i nostri orizzonti e questa è una nuova opportunità per promuovere, anche all’estero, le nostre iniziative benefiche”.
L’intera spedizione sarà seguita da una troupe della Rai. “Uno dei nostri Sacerdoti – ha dichiarato Moreno Buccianti – che, collabora con la televisione di Stato. Probabilmente sarà realizzato uno speciale sulla nostra spedizione in Terra Santa”.
Questi i convocati:
- portieri – don Rosario De Rosa(Foggia), don Bonifacio Lopez(Roma).
- difensori – don Gabriele Trotta(Roma), don Daniele Valenzi(Roma),don Sergio Contessi(Brescia), don Paolo Piccinini(Bergamo), don Alberto Ancellotti(Mantova)
- centrocampisti – don Roberto Belotti(Bergamo), don Enrico Naspoli(Milano), don Jordan Coraglia(Brescia), don Paolo De Grandi(Arezzo), don Walter Onano(Cagliari), don Davide Banzato(Padova), don Marco Turazzini(Verona), don Lorenzo Torresi(Macerata).
- attaccanti – don Agostino Lauriola(Isernia), don Mietek Olowski(Torino), don Alfredo Lukoki(Piacenza)
Purtroppo non verrà trasmesso in diretta nazionale e non avremo a disposizione cronisti d’eccezione per seguire l’evento in diretta, ma credo che le belle notizie siano anche altre, magari con meno campioni in campo ma di sicuro con una passione che il denaro non può comprare!
Scritto da Francesco Candian