Bambini Senza Confini

PADRE IBRAHIM FALTAS: realizzatore di sogni di pace

Frate francescano, di origine egiziana è parroco dell’unica parrocchia latina di Gerusalemme, rappresentante dello Status Quo tra le autorità israeliane e le autorità palestinesi. E’ il fondatore del progetto educare alla pace attraverso il dialogo tra israeliani e palestinesi.


Nell’anno 2002, dopo l’esperienza unica e dolorosa dell’assedio della chiesa della Natività, a Betlemme, per trentanove giorni, Padre Ibrahim Faltas, ha svolto un ruolo chiave nella trattativa fra i palestinesi bloccati all’interno della chiesa e l’esercito israeliano. Solo il dialogo e la comunicazione hanno condotto ad una soluzione pacifica. Dopo questa esperienza ha lavorato incessantemente ad inquadrare questi progetti in un ambito armonioso che educa alla pace, poiché la pace non può essere realizzata soltanto con i progetti di pace, ma deve inserirsi nel vissuto di ogni persona, nell’ambiente scolastico, nell’ambito del lavoro nel cuore della società.


Padre Ibrahim ha iniziato dei progetti di scambio culturale unendo armoniosamente i ragazzi israeliani e palestinesi a confronto con culture diverse, italiane e giapponesi, mettendo a fondamento i vitali principi di libertà, di tolleranza, uguaglianza e giustizia. Seguendo l’insegnamento di San Francesco d’Assisi egli si pone sempre a servizio dell’umanità.


ALL’INTERNO DELLE MOLTEPLICI SITUAZIONI CHE VIVIAMO OGGI ED I CONFLITTI CHE SI PRESENTANO NELLA TERRA SANTA TRA ISRAELIANI E PALESTINESI E TRA PALESTINESI STESSI, CI RENDIAMO CONTO DELLA NECESSITÀ DI CREARE NUOVI SPAZI PER INTENSIFICARE IL DIALOGO, PER UNA CONOSCENZA PROFONDA DELLE DIFFERENZE INTELLETTUALI, POLITICHE, STORICHE E PERSINO IDEOLOGICHE.