Giornata Mondiale dei Bambini
Dal 25 al 26 Maggio 2024
E’ stato per tutti noi un evento emozionante, per me si è realizzato un sogno riuscire a far partire da Betlemme e Gerusalemme i bambini con i loro genitori. Non è stato facile, ma abbiamo lavorato molto per ottenere i permessi per far uscire i bambini, in questo triste momento della loro terra, dove la guerra iniziata il 7 ottobre, continua ancora oggi, e a soffrirne di più sono i bambini.
Abbiamo vissuto giorno intensi e di condivisione, poiché arrivati in Italia, si sono aggregati al nostro gruppo, i bambini di Gaza, già in Italia, per motivi di salute.
La gioia e lo stupore, è stato il motto di questi giorni. I bambini della Terra Santa sono arrivati a Roma il 23 e sono rientrati il 28 maggio. Visitare Roma, vedere tanti luoghi storici, visti nei libri di scuola, passeggiare liberamente tra la gente, gustare quella sensazione di libertà, e di gioia impressa nei loro sguardi e nei loro sorrisi, mi hanno lasciato la certezza che quando si crede in un progetto, in un sogno, occorre fare il possibile, per rendere ciò che apparentemente è impossibile! La pace e il dialogo prima di ogni cosa.
I nostri bambini sono stati anche un po’ i protagonisti, Majdi che ha letto la preghiera in arabo durante la messa domenica in San Pietro , Victor allo stadio olimpico a Roma che ha portato la sua testimonianza da Betlemme, Maya seduta in un cerchio di gioia intorno a Papa Francesco, ed infine Selin, una bambina ipovededente della scuola Hellen e Keller, che ha cantato “Gerusalemme città di Dio” per Papa Francesco.
Anche Anas ha partecipato alla partita di calcio insieme a tanti bambini di tutto il mondo, con Gigi Buffon e Giancarlo Antognoni. Anas insieme ad altri bambini hanno fatto firmare la loro maglia a Papa Francesco.
La nostra esperienza si è conclusa con un grande cerchio di gioia, nel salone del nostro albergo, insieme ai lupetti e al gruppo scout di Subiaco 1, guidati da Daniele Rocchi, e gli scout di Roma con Paolo Proietti, dove tutti insieme abbiamo raccontato le nostre storie, cantato, giocato, stringendoci in unico abbraccio, con il nostro pensiero alla pace.
Ne hanno parlato anche:
Gmb, il video dei bambini di Gaza: “Grazie Francesco per essere sempre con noi” – Vatican News
Giornata mondiale dei bambini: il canto di Celin e la domanda di Victor – AgenSIR